Home Cultura Cultura Bolzano

Cento borse dall’ Unicusano con i Click Days

0
La locandina dei Click Days dell' Unicusano
La locandina dei Click Days dell’ Unicusano

BOLZANO. 23 GEN. A dichiarare il diritto allo studio esiste un articolo della Costituzione Italiana ed anche l’Onu lo definisce un ‘diritto inalienabile’.

A livello pratico, però, molte volte, il diritto allo studio diventa quasi un’utopia, al più delle volte per problemi finanziari.

E se esistono le borse di studio talvolta queste non sono sufficienti a garantirlo, o peggio, ecco saltare fuori i “vincitori senza borsa”, perché alla fine l’università non è in grado di garantire quanto offerto.

Proprio per questi motivi è nata l’iniziativa dell’ Università Niccolò Cusano che si è impegnata fortemente nel dare ai giovani, la possibilità di studiare e di costruirsi un futuro.

Anche quest’anno, così, ecco giungere il Click Days, che già negli anni passati hanno permesso a centinaia di studenti di iscriversi e frequentare l’ Università Cusano con profitto, senza preoccuparsi di pesare economicamente sulle proprie famiglie.

In particolare Unicusano mette a disposizione cento borse di studio che con i Click Days 2016 sono destinate ad altrettanti maturandi di Roma e comuni limitrofi che copriranno interamente, come per le edizioni precedenti, la retta prevista per 5 anni di studio.

In questo modo cento studenti, potranno usufruire gratuitamente di un intero percorso accademico gratuito all’Università Niccolò Cusano.

Per loro ci sarà a disposizione un campus di 16.500 mq nel cuore di Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3. Proprio il campus offrirà metodologie d’insegnamento all’avanguardia, laboratori di ricerca, aule multimediali, una radio, un quotidiano online, una squadra di calcio, mensa, bar, palestra e servizio navetta e tanto studio seguito da un consulente didattico.

Otterranno una borsa di studio, le prime cento domande di assegnazione da parte di maturandi di Roma e comuni limitrofi inviate tramite PEC, la posta elettronica certificata, all’indirizzo unicusano@pec.it fino alle 24.00 del 28 febbraio 2016.

In questo modo sarà possibile inviare le domande d’accesso alla borsa di studio per l’iscrizione ad un corso di laurea con percorso “Plus” dell’Università Niccolò Cusano.

Tali borse di studio verranno assegnate senza tenere conto della media scolastica dei candidati e del reddito familiare.

Chi vincerà la borsa avrà l’obbligo di frequenza e dovrà mantenere una media alta per beneficiarne.